Finanziamento GAL – Parco Piscina di Monteombraro

Reg. UE N° 1305/2013 PSR 2014/2020

MISURA 19 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO LEADER

OPERAZIONE  19.2.02 TIPO DI OPERAZIONE B.1.1.2

Domanda N. 5084954

CUAA 03334050360

CUP B68F18000380007

CODICE COR 712417

CONTRIBUTO CONCESSO: € 49.002,98

Riqualificazione Piscina di Montombraro

L’obbiettivo del presente progetto di riqualificazione della Piscina di Monteombraro è stato di migliorare la propria struttura ed i propri servizi per renderla più visibile ed appetibile direttamente ai visitatori, ma soprattutto in una logica di integrazione con il sistema della ricettività turistica, mirata a creare una vera e propria destinazione turistica, completa sia di servizi di accoglienza eccellenti, ma che devono essere accompagnati da servizi di supporto altrettanto eccellenti.

Per conseguire tale obiettivo la Piscina di Monteombraro ha realizzato importanti azioni di riqualificazione strutturale accompagnate sia da un miglioramento funzionale dei servizi offerti, oltre alla creazione di nuovi servizi ed all’ampliamento di quelli esistenti.

Nello specifico è stata realizzata un importante azione di ampliamento degli impianti sportivi attraverso la demolizione della struttura esistente, lo scavo e l’erezione di un muro di calcestruzzo armato ancorato a pali, e di un muro a scivolo che permetterà di ricavare due campi da beach volley e di uno da beach tennis.

Tali opere consentono ora a più persone di utilizzare contemporaneamente i campi in sabbia,con nuove reti di protezione e installate di nuove, dividendo perfettamente le tre nuove strutture, sia con reti fisse che con reti mobili. Verrà anche acquistata una macchina di pulizia della sabbia e suo livellamento, in grado di pulire le parti esterne e di ottimizzare anche l’utilizzo della sabbia stessa nei campi.

Analogamente è stato parzialmente rifatto il campo da calcetto con fondo sintetico duro, con la realizzazione di un nuovo manto in materiale specifico per impianti sportivi, completo di nuove porte e attrezzature, nonché della sua regolare recinzione, che permetterà di utilizzare tutti gli impianti sportivi contemporaneamente in sicurezza senza alcun disturbo reciproco.

Inoltre sono state realizzate nuove canalizzazioni sia per l’impianto di irrigazione oltre che al potenziamento della rete fognaria.

Infine è stata allestita una nuova area giochi per bambini, dove al momento esiste solo uno spazio vuoto con l’illuminazione di un paio di lampioni, delimitato da siepi che lo dividono dal parcheggio. Per prima cosa verrà applicato una particolare pavimentazione antitrauma, certificata per ridurre al minimo eventuali cadute dei bambini, con materiali elastici in grado di assorbire e disperdere la forza esercitata. Inoltre verranno installati nuovi giochi da esterno, anch’essi certificati, che permetteranno un sano e sicuro divertimento ai bambini.

Per migliorare l’efficientamento energetico è stato completato un nuovo impianto elettrico a servizio della piscina, che sostiuirà quello esistente, rendendo più efficiente l’impianto, garantendo minor tempo per le operazioni di pulizia e riscaldamento dell’acqua della piscina stessa.

Per il miglioramento della fruizione del territorio è stato acquistato e messo a disposizione degli ospiti un monitor touch screen con applicazioni a portata di un click per far assaporare e conoscere tutte le opportunità del territorio dagli eventi ai prodotti tipici a quelli di pubblica utilità. disponibili tutte le ap per accedere e scoprire le opportunità del territorio dalla natura, allo sport, alle bellezze storico artistico, oltre alla ristorazione ed agli eventi culturali e di intrattenimento.

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm)